CANTIERE NAVALE CARLINI

Centri di Lavoro verticali

L'azienda riminese Cantiere Navale Carlini, è stato fondato nell’immediato dopoguerra da Roberto Carlini (che aveva appreso le tecniche della costruzione navale lavorando nei cantieri Gentili negli anni trenta/quaranta): sviluppata nel tempo con esperienza e passione per la nautica, è specializzata in costruzione, restauro e riparazione di barche in legno, ed ha costruito nel tempo una solida reputazione internazionale realizzando yacht a vela e “wooden boat” collaborando con progettisti del calibro di  Laurent Giles, German Frers Senior, William Gardner. Risale alla metà degli anni cinquanta una costante collaborazione con lo studio Sparkman & Stephens che porterà alla realizzazione di alcune delle barche più famose al mondo.

 

Il cantiere ha acquistato recentemente un Centro di Lavoro Verticale a CN Casadei Industria 3416 GRC che è impiegato per la realizzazione / refitting di imbarcazioni.

Il Cantiere Navale Carlini è un’azienda artigiana dove vengono costruite riparate singole imbarcazioni (non si prevede una costruzione in serie) rispettando – sin dove è possibile - la tradizione dei maestri d’ascia del passato.

Con l’andare del tempo – e con il progressivo sparire degli artigiani qualificati di una volta - al Cantiere si sono trovati nella necessità di supplire con la tecnologia alle capacità tecniche e realizzative tradizionale appannaggio dei “maestri d’ascia”.

 

Si è iniziato così ad utilizzare il Centro di Lavoro Verticale a CN Casadei Industria 3416 GRC dapprima per la costruzione di seste, dime, ordinate, e poi si è passati alla realizzazione degli interni delle imbarcazioni, operazione in cui si apprezza appieno la precisione di realizzazione permessa dal Centro di Lavoro Verticale.

 

Anche la gestione si è semplificata molto, dicono al Cantiere: sebbene la possibilità data dal Centro di Lavoro Verticale di un’elevata produzione non sia sfruttata a fondo (normalmente si realizzano piccole serie di 2/3 pezzi per ogni particolare), nelle lavorazioni custom si rivela importantissima la possibilità di ottenere una notevole precisione dimensionale grazie al software CAD-CAM, potente e semplice da usare. Qualità apprezzata specialmente quando – ad esempio durante una ristrutturazione - ci si trova a lavorare su particolari in opera che sono ristrutturati in conformità a misurazioni riportate direttamente sul Centro di Lavoro Verticale.

 

La sicurezza di ottenere un particolare che non richiede successivi adattamenti si traduce in realizzazioni di alta qualità e funzionalità: in pratica, la possibilità di realizzare anche singoli pezzi, o pezzi destro / sinistro (come per esempio i montanti di una scala) che non richiedono successivi adattamenti per il montaggio si traduce per il Cantiere in un consistente risparmio di tempo e denaro, in un prodotto funzionale e bello a vedersi, ed in un cliente soddisfatto.

Torna all'elenco Case History

Ultime News


Guarda tutte le news